Myl Idea - cucine moderne italiane e arredamento componibile a Torino - cucina open space minimal

Vuoi progettare la tua cucina dei sogni?

Scopri Idea-k e le cucine moderne personalizzate dal vivo presso Myl Idea.

LO SPAZIO IN CUCINA

Il punto di partenza per sviluppare una cucina, sembra ovvio, ma non sempre viene considerato come elemento principale, è lo spazio, cioè lo spazio che dovrò occupare. Di solito non si hanno a disposizione aree infinite, ma zone ben delineate, con caratteristiche più o meno limitanti.
Per questo motivo il primo approccio dovrà essere pratico e funzionale, bisogna chiedersi quali caratteristiche di spazio avrà

  • sarà una cucina lineare, disposta su una sola parete?
  • o sarà angolare, disposta su due?
  • sarà una cucina con penisola?
  • è possibile inserire la cucina ad isola?
CUCINA LINEARE

La soluzione più diffusa, vuoi per la conformazione delle case, vuoi per una semplicità nel renderle concordi con l’estetica dell’ambiente domestico. Una cucina lineare sembra semplice, ma nasconde insidie da valutare, soprattutto perché tutto dovrà essere funzionale e ben disposto rispettando gli spazi.

CUCINA ANGOLARE

Taglio più moderno, se si hanno spazi importanti è possibile avere degli ottimi piani d’appoggio e di lavoro, ma la posizione del lavello e dei piani cottura? Considerato l’angolo sono più indicate le maniglie classiche o quelle a gola?

CUCINA CON PENISOLA O ISOLA

La differenza tra le due sfugge ai più, ma l’isola è una parte a sé, distaccata dal corpo principale che solitamente ha o il lavello o il piano cottura integrati, con aggiunta di piano di lavoro/appoggio. La penisola invece è integrata al corpo principale, da non confondere con la cucina angolare, infatti la penisola non ha una parete che la limita, sporge, appunto come una penisola.

IL PICCOLO CUCININO

In alcune tipologie di abitazioni, la cucina diventa cucinino, quindi si dovrà lavorare in spazi minimi, che non deve essere a scapito della funzionalità e della completezza.
Un cucinino è l’interpretazione in piccolo di una cucina lineare o di una cucina angolare.
Nel primo caso ci si ritrova con due pareti lineari da arredare, una di fronte all’altra, e l’attenzione va posta agli spazi, che se non calibrati rischiano di rendere l’ambiente ingestibile.
Nel secondo caso lo spazio per il movimento è maggiore ma bisogna tenere in considerazioni elementi strutturali come porte e finestre, prima di optare per quest’ultima.
Un cucinino dovrà avere tutte le caratteristiche di una cucina completa, per questo le valutazioni su posizione, composizione e materiali sono estremamente importanti, valutazioni che gli esperti arredatori di Myl Idea sapranno gestire nel migliore dei modi.

DOMANDE FREQUENTI

Ho un pilastro nel mio cucinino, è possibile lo stesso realizzare la mia cucina?

In ambienti con pilastri all’interno utilizziamo moduli speciali, e soluzioni innovative, per trasformare il pilastro in una parte integrante delle composizione cucina.

Vorrei proseguire con il mio cucinino nel soggiorno, è possibile?

Si, è possibile, ma è un operazione da gestire con cura, per evitare di rompere l’equilibrio tra gli ambienti. La cucina diventa ambiente living e gli arredi diventano soggiorno, bisogna quindi gestire design e colori con il giusto criterio.

Vorrei inserire la penisola nella mia cucina ed utilizzarla come bancone snack, ma non ho un altro posto per il tavolo.

Quando non si ha lo spazio per inserire un tavolo, e si vuole a tutti i costi la penisola o l’isola, la scelta va fatta in modo appropriato, considerando che un bancone snack/bar come postazione principale potrebbe risultare scomodo.
In questi casi, è possibile risolvere grazie all’inserimento di una penisola ribassata, che funga anche da tavolo.
Nei prossimi articoli analizzeremo nello specifico gli aspetti delle possibili tipologia di cucine e come affrontare la scelta nel modo migliore.

Myl Idea - cucine moderne italiane e arredamento componibile a Torino - cucina moderna italiana open space
Myl Idea - cucine moderne italiane e arredamento componibile a Torino - cucina isola industrial o open space
Myl Idea - cucine moderne italiane e arredamento componibile a Torino - cucina isola industrial o open space
Myl Idea - cucine moderne italiane e arredamento componibile a Torino - cucina isola industrial o open space